Consigli X allestimento etap 24- Mia

Postiamo qui tutto quel che riguarda la manutenzione o i lavori svolti e da eseguire sulle nostre barche
Lupo1975
Barca Posseduta: Etap24i

Consigli X allestimento etap 24- Mia

Messaggioda Lupo1975 » 05/06/2017, 22:46

Buonasera a tutti! Cercando info più dettagliate relative alla barca che abbiamo acquistato abbiamo scoperto questo blog....Siamo desiderosi di ricevere nuovi consigli soprattutto per perfezionarne l'allestimento del nostro Etap24i del 2004. Il precedente proprietario l'ha usata poco, e faceva uscite giornaliere ...al massimo, aveva ancora la cuscineria incellofanata! Non ha mai riempito in serbatoio dell'acqua ne tantomeno acceso i fuochi...
la nostra idea è' quella di renderla a tutti gli effetti X un utilizzo completo... insomma viverla al pieno! Tra i lavori preventivati abbiamo scelto di installare un wc marino anziché quello chimico presente e la sostituzione del piano cottura con uno fisso a gas .Siamo invece titubanti sul posizionamento del frigo attualmente nel gavone di prua proprio sotto Il letto. Pensiamo sia scomodo e poco fruibile: Filippo tu come l'hai risolto? Dove l'hai posizionato ? Da quanti litri ? Un 'alternativa potrebbe essere sotto i fuochi??? Vorremmo contenere i costi e quelli da incasso sono more expensive!!!! Al momento non siamo in grado di fare ulteriori modifiche... anche se a piccoli passi .... ci attrezzeremo !
Un ultima info a riguardo del motore: la barca non c'è l'ha e vorremmo mettere un fuoribordo da 8 cv ; avremmo trovato un usato due cilindri a gambo lungo con accensione elettrica ... ritenete che 40 kg di peso siano esagerati???? Grazie a tutti coloro che ci risponderanno.... siamo ansiosi di confronto!

Filip1983
Amministratore
Barca Posseduta: Etap 24i - Mon Etap
Contatta:

Re: Consigli X allestimento etap 24- Mia

Messaggioda Filip1983 » 05/06/2017, 23:13

Lupo1975 ha scritto:Buonasera a tutti! Cercando info più dettagliate relative alla barca che abbiamo acquistato abbiamo scoperto questo blog....Siamo desiderosi di ricevere nuovi consigli soprattutto per perfezionarne l'allestimento del nostro Etap24i del 2004. Il precedente proprietario l'ha usata poco, e faceva uscite giornaliere ...al massimo, aveva ancora la cuscineria incellofanata! Non ha mai riempito in serbatoio dell'acqua ne tantomeno acceso i fuochi...
la nostra idea è' quella di renderla a tutti gli effetti X un utilizzo completo... insomma viverla al pieno! Tra i lavori preventivati abbiamo scelto di installare un wc marino anziché quello chimico presente e la sostituzione del piano cottura con uno fisso a gas .Siamo invece titubanti sul posizionamento del frigo attualmente nel gavone di prua proprio sotto Il letto. Pensiamo sia scomodo e poco fruibile: Filippo tu come l'hai risolto? Dove l'hai posizionato ? Da quanti litri ? Un 'alternativa potrebbe essere sotto i fuochi??? Vorremmo contenere i costi e quelli da incasso sono more expensive!!!! Al momento non siamo in grado di fare ulteriori modifiche... anche se a piccoli passi .... ci attrezzeremo !
Un ultima info a riguardo del motore: la barca non c'è l'ha e vorremmo mettere un fuoribordo da 8 cv ; avremmo trovato un usato due cilindri a gambo lungo con accensione elettrica ... ritenete che 40 kg di peso siano esagerati???? Grazie a tutti coloro che ci risponderanno.... siamo ansiosi di confronto!

Ciao Sergio, capisco la "voglia" di installare un wc marino e appoggio la scelta, personalmente non mi trovo male con il chimico ma armeggiare quel serbatoio quando è pieno diciamo che è una cosa delicata... :lol: Io non l'ho installato unicamente per proseguire sulla linea del vecchio armatore di mantenere la barca senza prese a mare... tant'è che sotto il lavello non ho una presa a mare bens' una piccola tanica che di tanto in tanto svuoto.
Per quanto riguarda i fuochi adesso hai i due fuochi origo ad Alcool?
Io il vano sotto al letto di prua lo uso come "cantina", i vini rimangono belli freschi e non devo scomodare nessuno quando alla notte voglio bermi un goccio d'acqua. La soluzione del frigo io l'ho risolta utilizzando un frigo a compressore esterno, un Waeco CF35 con doppia alimentazione 12v o 220. Il frigo è posizionato affianco al quadro elettrico, che trovi scendendo sulla dritta, ed ha lo spazio necessario per raffreddare il compressore dalle prese laterali. Fai conto che con il frigo in fuzione si sta seduti tranquillamente in 4 persone, mentre le cuccette si riducono a 3, noi siamo in 2 e non abbiamo notato, ad oggi, controindicazioni.
Circa il motore, noi abbiamo un Yamaha 8cv gambo lungo 2 cilindri, la barca a quanto so è stata progettata per motori 4t fino a 8 KW ( modificato da filip: NON cavalli), quindi 40kg a mio avviso non sono esagerati, ne trovi conferma sul manuale del proprietario.

Se hai altre domande sono ben contento di aiutarti se posso... la tua ha la chiglia tandem?

Lupo1975

Messaggioda Lupo1975 » 10/06/2017, 23:23

Ciao Filippo, rispondo in ritardo dopo aver dato un' occhiata ai consigli che mi hai scritto!
Concordo con l'impiccio del wc avendo fatto qualche esperienza di camper e di barche più grandi con wc marini , ritengo che X noi sia più pratico.
Ti confermo che attualmente ho installato un piano cottura ad alcool mai usato , ma sempre X praticità abbiamo scelto il classico piano a gas non basculante.
Per il frigo siamo andati a vedere modelli simili al tuo ma X ora siamo instand by X via dei costi, valuteremo meglio in seguito così da verificare anche dove posizionarlo .
Anche noi siamo in due.
Al momento oltre ai vari lavori di carena e rigging abbiamo chiesto di installare un autoclave e una doccetta nel gavone a dritta; volevo chiederti se hai un impianto 220v con caricabatterie o ti affidi unicamente a pannelli solari e alternatore motore?
Si la barca è a chiglia a tandem....
Grazie a presto,
Sergio

Filip1983
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Filip1983 » 15/06/2017, 12:55

Lupo1975 ha scritto:Ciao Filippo, rispondo in ritardo dopo aver dato un' occhiata ai consigli che mi hai scritto!
Concordo con l'impiccio del wc avendo fatto qualche esperienza di camper e di barche più grandi con wc marini , ritengo che X noi sia più pratico.
Ti confermo che attualmente ho installato un piano cottura ad alcool mai usato , ma sempre X praticità abbiamo scelto il classico piano a gas non basculante.
Per il frigo siamo andati a vedere modelli simili al tuo ma X ora siamo instand by X via dei costi, valuteremo meglio in seguito così da verificare anche dove posizionarlo .
Anche noi siamo in due.
Al momento oltre ai vari lavori di carena e rigging abbiamo chiesto di installare un autoclave e una doccetta nel gavone a dritta; volevo chiederti se hai un impianto 220v con caricabatterie o ti affidi unicamente a pannelli solari e alternatore motore?
Si la barca è a chiglia a tandem....
Grazie a presto,
Sergio

Eccomi Sergio,

Scusa per il ritardo nella risposta.

Non ho idea del tipo di navigazioni che intenderete svolgere, ma il frigo a noi ha cambiato davvero la vita, comunque se non vuoi spendere una mazzata, già quelli termoelettrici vanno bene per tenere in fresca per qualche giorno, certo consumano sicuramente di più.
La doccetta è una gran bella comodità, per ora ho deciso di non installarla e di arrangiarmi con mezzi alternativi, ma è uno dei lavori che abbiamo in previsione di fare. Io ho un impianto 220v, quello originale della Etap, con attacco in banchina, ti riferisci ad altro?

Più avanti ti chiederò una considerazione personale suglia chiglia tandem, mi incuriosisce moltissimo.

A presto
filip

Lupo1975

Messaggioda Lupo1975 » 18/06/2017, 20:04

Ciao Filippo,
la nostra Etap nasce senza l'impianto 220v quindi pensavo di installare una presa per cavo da banchina a poppa ed un caricabatterie, in parallelo un paio di prese direttamente in quadrato, a poppa attualmente ci sono 2 pannelli fotovoltaici da 10ah e ripartitore di carica per tenere sempre le batt. cariche, ma dobbiamo verificare se funzionano bene o meno.
Attualmemte la nostra piccolina monta 2 batt. da 56ah un po' pochino so sappiamo.....in futuro vedremo di aumentare la nostra autonomia, un passo alla volta.
Per il frigo ho trovato un modello alternativo Mobicool FR40 sempre con compressore capacità 38l ma prezzo notevolmente inferiore da -10 a +20 magari buttaci una occhiata e dimmi cosa ne pensi.
Attualmente l'uso che ne vogliamo fare è di girare in lungo e largo tutto il Lago di Como dormendo anche in giro nei vari porti, o dove capita e perché no navigare anche di notte.
Diciamo che il Lago lo conosciamo abbastanza bene, ed è un'ottima palestra molto formativa cambi continui di vento, negli ultimi anni anche parecchio affollatala, ma consiglio sempre a chi si avvicina al mondo della Vela di fare esperienza anche sui laghi.
Non mancheremo di farti sapere le nostre sensazioni con questo tipo di chiglia.

Alla prossima.
Sergio.

Filip1983
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Filip1983 » 10/07/2017, 17:07

Lupo1975 ha scritto:Ciao Filippo,
la nostra Etap nasce senza l'impianto 220v quindi pensavo di installare una presa per cavo da banchina a poppa ed un caricabatterie, in parallelo un paio di prese direttamente in quadrato, a poppa attualmente ci sono 2 pannelli fotovoltaici da 10ah e ripartitore di carica per tenere sempre le batt. cariche, ma dobbiamo verificare se funzionano bene o meno.
Attualmemte la nostra piccolina monta 2 batt. da 56ah un po' pochino so sappiamo.....in futuro vedremo di aumentare la nostra autonomia, un passo alla volta.
Per il frigo ho trovato un modello alternativo Mobicool FR40 sempre con compressore capacità 38l ma prezzo notevolmente inferiore da -10 a +20 magari buttaci una occhiata e dimmi cosa ne pensi.
Attualmente l'uso che ne vogliamo fare è di girare in lungo e largo tutto il Lago di Como dormendo anche in giro nei vari porti, o dove capita e perché no navigare anche di notte.
Diciamo che il Lago lo conosciamo abbastanza bene, ed è un'ottima palestra molto formativa cambi continui di vento, negli ultimi anni anche parecchio affollatala, ma consiglio sempre a chi si avvicina al mondo della Vela di fare esperienza anche sui laghi.
Non mancheremo di farti sapere le nostre sensazioni con questo tipo di chiglia.

Alla prossima.
Sergio.

Scusa per il ritardo nella risposta, il mobicool non mi sembra niente male sono convinto che ti cambierà la vita. La navigazione notturna mi intriga parecchio ma allo stesso tempo mi impaurisce, non l'ho mai fatta e non ho idea se sia il caso di fare prima qualche corso per prepararsi al meglio.

Dai intanto buon vento per queste ferie e se ti va, ogni tanto posta qualche fotografia!!!

Lupo1975

Messaggioda Lupo1975 » 10/07/2017, 22:41

Ciao Filippo, siamo arrivati quasi alla fine dei lavori sulla nostra Barchetta MIA, nel fine settimana speriamo di poterla mettere in acqua.
Adesso ci manca solo di acquistare i parabordi, le cime di ormeggio e poco altro.... ( il frigo ovviamente ) ; in questi anni ci è capitato di navigare di notte... un pochino meno mia moglie, ma ti posso garantire che navigare di con le stelle è un'esperienza emozionante specialmente con luna piena !
Fondamentale è la preparazione e la gestione della barca in " sicurezza" e poi il rispetto dei turni, e altro ancora.
Quando vuoi approfondire il discorso sono disponibile a condividere le mie esperienze.
Bene Ti/Vi terremo aggiornati sul l'evolversi della nostra avventura e Vi auguriamo di navigare con vento in poppa questa estate.

Buone vacanze.
Sergio Eliana e MIA.

Filip1983
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Filip1983 » 11/07/2017, 11:01

Lupo1975 ha scritto:Ciao Filippo, siamo arrivati quasi alla fine dei lavori sulla nostra Barchetta MIA, nel fine settimana speriamo di poterla mettere in acqua.
Adesso ci manca solo di acquistare i parabordi, le cime di ormeggio e poco altro.... ( il frigo ovviamente ) ; in questi anni ci è capitato di navigare di notte... un pochino meno mia moglie, ma ti posso garantire che navigare di con le stelle è un'esperienza emozionante specialmente con luna piena !
Fondamentale è la preparazione e la gestione della barca in " sicurezza" e poi il rispetto dei turni, e altro ancora.
Quando vuoi approfondire il discorso sono disponibile a condividere le mie esperienze.
Bene Ti/Vi terremo aggiornati sul l'evolversi della nostra avventura e Vi auguriamo di navigare con vento in poppa questa estate.

Buone vacanze.
Sergio Eliana e MIA.

Ciao Sergio,

Dai che siete pronti al varo, sono proprio curioso di vederla in acqua vedrete che vi darà grandi soddisfazioni questa barca!

Quando vorrai condividere le tue esperienze, dato che mi sembra di capire che anche tu navighi con la dolce metà, sarò ben felice di apprendere le tue esperienze e consigli per questo tipo di navigazione.

Grazie di cuore per l'augurio che contraccambio con un grosso in bocca al lupo per il varo e buon vento!!!!
Ps. qualche foto se vi va è graditissima! :D

Filip1983
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Filip1983 » 28/08/2017, 17:00

Lupo1975 ha scritto:Adesso ci manca solo di acquistare i parabordi, le cime di ormeggio e poco altro.... ( il frigo ovviamente )

Ehilà ragazzi,

Com'è andato il varo?

Per il frigo, volevo dare due aggiornamenti, il mio vicino di banchina ha acquistato il mobicool 40 su Svb, al rientro dalla crociera ho avuto modo di assaggiare una buonissima birra ghiacciata uscita da questo frigo e devo dire che è davvero un ottimo prodotto. (sia la birra che il frigo :lol: )

Buon vento
filip

Filip1983
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Filip1983 » 28/08/2017, 17:08

filip1983 ha scritto:Circa il motore, noi abbiamo un Yamaha 8cv gambo lungo 2 cilindri, la barca a quanto so è stata progettata per motori 4t fino a 8 cavalli, quindi 40kg a mio avviso non sono esagerati, ne trovi conferma sul manuale del proprietario.

Se hai altre domande sono ben contento di aiutarti se posso... la tua ha la chiglia tandem?

Mi scuso, ma ho dato una informazione errata, avendo bruciato la centralina del mio 8cv High trust e pensando se sostiturirlo o meno, ho controllato il libretto e non sono 8cv installabili bensì 8KW che equivalgono a circa 10 cv.

Chiedo venia per l'imprecisione, provvedo a modificare il post originale in modo da non trarre in inganno altri utenti.

A presto

Torna a “I lavori sulle nostre barche”