La nostra possibile crociera 2016 - LEG 1

Le nostre crociere, gli itinerari e le pianificazioni delle nostre navigazioni
Filip1983
Amministratore
Barca Posseduta: Etap 24i - Mon Etap
Contatta:

La nostra possibile crociera 2016 - LEG 1

Messaggioda Filip1983 » 28/02/2016, 15:33

Ciao a tutti,

L'idea di pianificare un possibile itinerario per la prossima estate o nel caso la successiva, mi alletta e vorrei discuterne qui.

Potrei organizzarmi per disporre di quasi un mese di ferie, l'equipaggio è composto da una coppia sui 35 anni e barca di 24 piedi con pescaggio di 1.50mt. Mon Etap è equipaggiata (ad oggi) con 50lt di acqua + 20 di doccia solare e pannello solare da 50w. Se riusciremo a varare questa estate penseremo all'aggiunta di un serbatoio da 60 o 70lt di acqua.
Premesso che non ho intenzione per questo primo anno di affrontare navigazioni notturne (se non in flottiglia) e preferirei non arrivare in baie al calar del sole, potrei prevedere per i giorni iniziali di fare molte ore di navigazione anche a motore e poi abbassare il ritmo una volta passato il Quarnaro. Nei miei ragionamenti calcolerò una media di crociera sui 4 nodi.

Scrivo senza aver davanti il 777, quella sarà la seconda fase, per questa prima tappa della crociera mi limiterei a pianificare l'arrivo a Lussino dove prevederei di fare il primo rabbocco di acqua.

La base di partenza è Lignano Sabbiadoro, all'andata salteremmo volentieri l'istria se non per la tappa di una notte (ci dicono tutti che è ingestibile in Agosto), faremmo dogana a Umago la mattina presto e proseguiremmo il primo giorno fino a Pola oppure se dovessero essere troppe ore a Rovigno. Stando ai calcoli, se partissi da Lignano alle 04.30 del mattino potrei essere a Umago attorno alle ore 10.00, immaginando per la sosta almeno due ore, saremmo pronti a salpare da umago verso le ore 12.00 in direzione Rovigno o Pola.
Nel caso arrivassimo a Rovigno dovremo prevedere una seconda sosta in zona premantura, per questa prima tappa, avendo cambusa e riserve "fresche" vorremmo pernottare in rada al gavitello o all'ancora.

Non appena attraversato il quarnaro mi piacerebbe fermarmi una notte a Unjie e come possibile baia Maracol dicono essere ben ridossata da molti venti. Il giorno successivo arriveremmo in marina a Lussino in tarda mattinata e sfrutteremmo la giornata per noleggiare uno scooter per fare un giro della zona e alla sera fermarci a cena da qualche parte.

Fidi75
Amministratore
Barca Posseduta: Zuanelli Fax - Cormorana

Re: La nostra possibile crociera 2016 - LEG 1

Messaggioda Fidi75 » 28/02/2016, 19:19

Ciao Filip,

quest'estate finalmente dovrebbe arrivare la crociera anche per me. Avrò a disposizione 12 gg che intendo sfruttare bene (meteo permettendo). Quindi ben volentieri partecipo alla discussione e, se posso, ne approfitto anche per discutere della mia. Fino ad oggi mi sono concentrato sull'Istria, con i suoi 450 km di coste frastagliate, brulle e selvagge e al tempo stesso affascinanti e spettacolari. Ma pare che le donne siano disposte ad affrontare diverse ore di navigazione...quindi ricomincio da capo e punto al Quarnaro e Dalmazia...sperem. La parte iniziale del mio itinerario potrebbe essere simile alla tua (stessa base di partenza). Io conto di partire molto presto, fare dogana ad Umago e proseguire fino a Veruda dove mi fermerò a dormire per la notte all'ancora nell'insenatura di Val Cagoia, Verudiela, Soline (bora permettendo). Come prima giornata potrebbe bastare. Unjie sembra essere molto bella ma fossi in te, considerato il tempo a disposizione, non salterei Sansego (Susak). E' un'isola geologicamente diversa dalle altre, formata da sabbia fine su una base calcarea e pare si sia formata dai sedimenti del fiume Po. L'isola è abitata da 200 persone e il suo essere lontana dalle classiche rotte e dal turismo di massa per me la rende particolarmente interessante... io vi approderò sicuramente.
A proposito di meteo...a parte i vari siti che già utilizziamo, quale prenderai a riferimento per la tua navigazione Croata? Io conosco questo:

(istituto idrometeorologico di Stato)

e da poco ho scoperto questo, che pare essere molto affidabile (lo sto testando)

Ultima modifica di Fidi75 il 28/02/2016, 21:33, modificato 1 volta in totale.
L'orizzonte non è altro che un confine della nostra vista

Filip1983
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Filip1983 » 28/02/2016, 20:09

Fidi75
Amministratore

Messaggioda Fidi75 » 28/02/2016, 22:30

Filip1983
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Filip1983 » 29/02/2016, 14:22

jocondor
Barca Posseduta: Wayra

Messaggioda jocondor » 29/02/2016, 15:53

A Medulin in luglio ho trovato facilmente posto ad un gavitello, proprio dentro la baia, di fronte alla giostra.
Un po' rumoroso, certo, ma avevo appena fatto il Quarnaro, di ritorno, e non mi sono potuto lamentare della confusione, tanto più che ho avuto accoglienza alla grande, quasi subito, da parte di un campeggiatore e marinaio di terraferma, che era a Premantura con la famiglia.

Posso ritenere non bello ma comunque consigliabile quel gavitello, anche perché mi pare che non sia passato l'esattore a riscuotere...

Fidi75
Amministratore

Messaggioda Fidi75 » 01/03/2016, 0:41

Filip1983
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Filip1983 » 01/03/2016, 14:52

carcat
Barca Posseduta: Beneteau First 20

Messaggioda carcat » 01/03/2016, 15:41

Buongiorno,
senza voler inquinare il vostro 3d, Vi informo che dal 18 al 24 giugno navigherò in acque Istriane, che ne dite di incrociarci?
:mrgreen:
Carlo

Como Lake

Filip1983
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Filip1983 » 01/03/2016, 15:56

Ma fantastico, non so se riusciremo ad aver la barca in acqua ma un modo per esserci lo troviamo sicuramente, anzi appena ho un attimo racconto qualche lavoretto che stiamo facendo!!!! Che ne dici se aprissimo una discussione riservata alla tua esperienza? Avete già pianificato un possibile itinerario?

Ps. come vedi il forum è appena nato ed è da rodare, quindi se vuoi aprire discussioni non farti assolutamente problemi, magari oltre a palrare della crociera ci si organizza per vedersi :)

Torna a “Le nostre navigazioni”