cambio barca

Uno spazio dove poter parlare del più e del meno
carcat
Barca Posseduta: Beneteau First 20

cambio barca

Messaggioda carcat » 30/08/2016, 12:56

Cari Amici,

dopo tre anni di intense soddisfazioni (e fatiche) a bordo del Platu sentivo la necessità di un periodo di riposo e veleggiate tranquille e confortevoli, e durante il mese di agosto è arrivato il First 20.

ve la presento con una prima immagine dell'inizio del trasferimento:
Immagine
Carlo

Como Lake

Fidi75
Amministratore
Barca Posseduta: Zuanelli Fax - Cormorana

Re: cambio barca

Messaggioda Fidi75 » 30/08/2016, 13:33

Molto bella Carcat! Complimenti! Attendiamo i tuoi futuri aggiornamenti!
BV
L'orizzonte non è altro che un confine della nostra vista

Filip1983
Amministratore
Barca Posseduta: Etap 24i - Mon Etap
Contatta:

Messaggioda Filip1983 » 01/09/2016, 10:30

carcat ha scritto:Cari Amici,

dopo tre anni di intense soddisfazioni (e fatiche) a bordo del Platu sentivo la necessità di un periodo di riposo e veleggiate tranquille e confortevoli, e durante il mese di agosto è arrivato il First 20.

ve la presento con una prima immagine dell'inizio del trasferimento:
Immagine

Carloooo ero troppo curioso di vederla, che spettacolo è proprio bella!!!! Quello che mi fa un piacere immenso è vedere sul tuo volto un bel sorriso pieno di soddisfazione.

Le prime impressioni? So che conosci già la barca ma la tua dovrebbe avere una bella randa importante.... dai dai che sono curioso... :D

carcat

Messaggioda carcat » 05/09/2016, 16:09

intanto qualche immagine...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Carlo

Como Lake

carcat

Messaggioda carcat » 05/09/2016, 16:17

al di là delle immagini dove è apprezzabile l'armo, e la sua forma, durante questo we ho provato a bolinare con vento fino a 18 kts., le prime impressioni sono buone (consideriamo che ho navigato parecchio sul 21.7) quindi ancorchè faticando ad apprezzare sensibili differenze prestazionali tra i due first, qualcosa in più c'è...
Di bolina è sostanzialmente uguale al 21,7 la doppia pala aiuta molto a mantenere la barra neutra e sensibile, alle portanti cambia un pò il modo di portare la square top, che si apre in alto e nel momento in cui la tela si appoggia alle sartie il boma sta molto più cazzato rispetto al 21 che puoi lascare maggiormente.
Prendete però queste prime indicazioni con le pinze perchè sto ancora sperimentando...

PS: confronto prestazionale con il platu = imparagonabile :?
Carlo

Como Lake

Francesco
Barca Posseduta: Walker Bay 10' Breeze

Messaggioda Francesco » 07/09/2016, 12:30

Bellissima, credo un'ottima scelta.
Terraferma Sailors

Filip1983
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Filip1983 » 09/09/2016, 11:20

carcat ha scritto:al di là delle immagini dove è apprezzabile l'armo, e la sua forma, durante questo we ho provato a bolinare con vento fino a 18 kts., le prime impressioni sono buone (consideriamo che ho navigato parecchio sul 21.7) quindi ancorchè faticando ad apprezzare sensibili differenze prestazionali tra i due first, qualcosa in più c'è...
Di bolina è sostanzialmente uguale al 21,7 la doppia pala aiuta molto a mantenere la barra neutra e sensibile, alle portanti cambia un pò il modo di portare la square top, che si apre in alto e nel momento in cui la tela si appoggia alle sartie il boma sta molto più cazzato rispetto al 21 che puoi lascare maggiormente.
Prendete però queste prime indicazioni con le pinze perchè sto ancora sperimentando...

PS: confronto prestazionale con il platu = imparagonabile :?

Va che viso contento che traspare dalle fotografie!!! :lol:

Carlo una domanda, l'anno scorso in Sardegna avevo visto un First 20 e l'impressione era che albero e boma fossero visibilmente più "mingherlini" rispetto al 21.7s, mi confermi questa cosa oppure è solo un effetto ottico?
Dalla foto ho visto che sei salito in testa d'albero come hai trovato la stabilità della barca?

Ultima domanda, che motore hai installato?

carcat

Messaggioda carcat » 14/09/2016, 15:44

Ciao Fil,

più mingherlino non mi pare, sicuramente più corto l'albero ma più lungo il boma, in pratica ci sono più mq. di randa...
In testa d'albero non ho notato problemi particolari di stabilità, si può fare senza timori, ma con le dovute precauzioni!
Motore honda 5cv 4t
Carlo

Como Lake

Filip1983
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Filip1983 » 21/09/2016, 12:35

Ah ok Carlo, a questo punto era un effetto ottico!

A distanza di qualche uscita che differenze noti con il 21.7 o 21.7s. Il tuo first ha il gavone con passauomo in pozzetto?

carcat

Messaggioda carcat » 22/09/2016, 10:13

Ciao Fil,

differenze sostanziali in navigazione rispetto al 21.7 nessuna, se non un filo di performance in più, ma mi riservo di riaggiornare l'opinione più avanti ;)

si, ha il gavone in pozzetto sotto la barra
Carlo

Como Lake

Torna a “Quattro chiacchere in pozzetto”