piccoli motorsailer

Uno spazio dove poter parlare del più e del meno
Paolo
Barca Posseduta: L Etoile by Zuanelli

piccoli motorsailer

Messaggioda Paolo » 01/06/2016, 9:01

No raga non sto impazzend e non ho preso troppo sole...credo: Valutavo con Elena le caratteristiche della prossima barca, da affiancare all'Etoile-perchè in fin dei conti a questa nessuno dei due vuolerinunciare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:- e ne è uscita questa lista:
1)dimensioni compatte-8 metri massimo-per poterla tenere anche in porti più cari dell'attuale o sullo stesso livello di questo ma senza aumentare i costi d'ormeggio-mi ha fregato....avevamo concordato un bonin 31 da autoallestirci :shock:
2)comoda come il camper(dimensioni dei letti,spazi di stivaggio etc) per rilassarci davvero in vacanza
3) bagno e servizi degni di tale nome,per potersi docciare a bordo-qui il problema sono io con 1,87m per 106 kg-
4)robusta,zavorrata come si deve, per girare in mediterraneo senza troppi patemi
5)vivibile anche nelle giornate di pioggia...e in quelle di sole, con un pozzetto sgombro e la possibilità di lasciare montato un tavolino-non essenziale-
6)che vada a vela....o al meno si muova: potendo continuare a giocare con la mia sono disposto a nn prendere un fulmine..
ho guardato-più per curiosità che altro- dei piccoli motorsailer,per fare alcuni esempi meteor m8, tortuga 27 s, beneteau evasion 25 etc....e chi più chi meno pare soddisfare le caratteristiche di cui sopra, avendo inoltre anche la doppia timoneria per potersi muovere senza bagnarsi nelle giornate di pioggia, una capotta per non dovere montare tendalini, spazi interni degni di un 10 metri,chiglia lunga-semilunga e basso pescaggio...che ne pensate?,
a vela credo siano lentine...ma qualcosa possiamo migliorare lavorando sull attrezzatura e montando delle "ali" alla chiglia per limitare lo scarroccio: non sarà mai una barca da regata ma se facesse i suoi 5-6 kn potrebbe anche starmi bene

Francesco
Barca Posseduta: Walker Bay 10' Breeze

Re: piccoli motorsailer

Messaggioda Francesco » 01/06/2016, 10:48

E' molto piccolo ma è delizioso: http://yachtingtime.com/jacht_szczegoly ... ABER%20555

Credo che sia il più piccolo motorsailer che esista, ovviamente non lo fanno più e se si trova è solo d'occasione in Polonia.

Immagine

Anni fa ne avevo trovato uno bellissimo di colore verde con carrello per poco più di 10.000 euro ma il viaggio mi fece desistere.

Per il resto considerando i modelli che hai menzionato attenzione al vecchio, una volta il mio istruttore di vela, parole testuali e parlando di queste barche mi disse: così ti darai le martellate sui "diti" ... :lol:
Terraferma Sailors

Martinieffect
Barca Posseduta: First 21.7 S

Messaggioda Martinieffect » 01/06/2016, 13:34

A me piace una cifra questo :D

...dovevo fare il broker da grande mannaggia :roll: :lol:

PS: è una mia impressione o quell'invaso è troppo piccolo?

Paolo

Messaggioda Paolo » 01/06/2016, 13:44

Molto bello lm 26 ,sarebbe tra l altro la misura ideale...resta da capire questi cosi come vadano a vela,che mare reggono...

Paolo

Messaggioda Paolo » 01/06/2016, 17:00

P.s. Fondamentale e' il criterio economico: Deve costare poco di acquisto ed essere corto-sotto gli 8 metri- per costare poco di posto barca.Se queste cose nn vengono rispettate la comodita' si ottiene con una vela di 9,5-10 metri che ha indubbiamente altre doti velocistiche(bonin 31,zuanelli fax,hr 29-312-352....)ma anche altri costi.Cioè se devo e posso spendere col ciufolo che piglio un vecchio motorsailer...per quanto mi siano simpatici

Filip1983
Amministratore
Barca Posseduta: Etap 24i - Mon Etap
Contatta:

Messaggioda Filip1983 » 06/06/2016, 12:32

Impazzire? Perchè mai, i motorsailer hanno un loro fascino, come del resto a mio avviso l'hanno i gozzi. Tornando sui motorsailer mi ha sempre intrigato il Saga 27 è un 8 metri con doppia cabina e spazi interessanti, ne ho visti da vicino alcuni sia qui a Mantova che uno a Porto Riel a Sirmione, però bisogna capire cosa intendi con quel "costare poco".

Magari la barca a poco la puoi trovare e dato che la manualità non vi manca sono sicuro che la rimettereste a nuovo, ma dal punto di vista economico poi ci devi mettere invasi, sosta in piazzale, ore di lavoro, materiali ect.ect. a quel punto non converrebbe aspettare e prendervi qualcosa che si muova bene a vela, necessiti di piccole manutenzioni abbia anche gli spazi che ritenete opportuni?

Ps.sono troppo simpatici gli Haber... ma cavolo costano quanto un rene :lol:

Fidi75
Amministratore
Barca Posseduta: Zuanelli Fax - Cormorana

Messaggioda Fidi75 » 06/06/2016, 20:47

A me piacciono...ma sei sicuro siano adatti a te? ;)
L'orizzonte non è altro che un confine della nostra vista

Paolo

Messaggioda Paolo » 06/06/2016, 20:49

...non credo che un rene costi cosi tanto :D :D :D
Vero filip,verissimo....pero' gli spazi di un tortuga o simili li hai su un 10 metri,per cui i costi salgono non poco,in considerazione anche del fatto che un domani un vecchio motorsailer in toscana lungo un fiume ce lo si lascia quasi a quor leggero,un fax o un bonin 31 necessitano di un marina ben organizzato per evitare di trovarne due 8-) alla fine sto considerando la barca sempre piu' come un mezzo e meno come il fine ,nel senso di barca piccola ma comoda,che permetta di farci le vacanze o anche di andare altrove senza curarsene per qualche mese e senza farsi rincrescere i costi...Fidi vedrai che alla prima prova su uno di quei cosi cambio idea

Fidi75
Amministratore
Barca Posseduta: Zuanelli Fax - Cormorana

Messaggioda Fidi75 » 06/06/2016, 21:07

L'orizzonte non è altro che un confine della nostra vista

Paolo

Messaggioda Paolo » 06/06/2016, 21:17

:lol: :lol: :lol: E' un po' la differenza che c'è tra la mini Cooper e il vecchio camper di famiglia...il discorso delle belle vacanze rilassate vale finché ci si puo' godere la mini quotidianamente...l étoile finirebbe sul lago di Mantova per veleggiare a 40 minuti da casa spendendo una sciocchezza per l ormeggio

Torna a “Quattro chiacchere in pozzetto”