CARTOGRAFIA SU TABLET

Uno spazio dove poter parlare del più e del meno
jocondor
Barca Posseduta: Wayra

CARTOGRAFIA SU TABLET

Messaggioda jocondor » 30/03/2016, 10:02

Come sapete, io per navigare uso largamente il Tablet con sistema Android.
Questo perchè sul ponte, nella chiesuola, ho un GPS Lowrance, che però è privo di cartografia, e quindi (almeno spero: non ho mica ancora riacceso dopo l'inverno...), contiene solo le tracce di rotta precedenti ed i Waypoint che ho messo io.

In cabina, per pianificare e controllare la navigazione, uso appunto il Tablet con due diverse applicazioni "cartografiche" e cioè MyTrails ed OruxMaps. Entrambe mi permettono di tracciare la rotta reale, e di verificare la posizione rispetto alla costa; anche se, in effetti quella che uso di più è Orux, che ha liberato adesso la versione 6.5.
La nuova versione è interessante, più ricca di cartografia topografica online; buone soprattutto le mappe "OpenTopoMap" e "Topo4umaps" .

Ma purtroppo manca sempre di quella cartografia "nautica" che servirebbe, e che quindi ho rimediato, però offline, da un amico "smanettone". Purtroppo abbastanza sommaria, cioè ricca di dettagli, ma non molto "grande" nella scala.

Voi come fate?

Filip1983
Amministratore
Barca Posseduta: Etap 24i - Mon Etap
Contatta:

Re: CARTOGRAFIA SU TABLET

Messaggioda Filip1983 » 30/03/2016, 13:00

Fidi75
Amministratore
Barca Posseduta: Zuanelli Fax - Cormorana

Messaggioda Fidi75 » 30/03/2016, 22:33

Ciao Jo,

Anche io uso Navionics su tablet e ne sono davvero contento. Ho a bordo un gps come il tuo è sto per acquistare la cartografia c-map Jeppesen su svb perché c'e' un interessante sconto.
La cartografia la trovi sia local (relativa alla tua zona d'interesse) o Wide (comprensiva di tutto il mediterraneo).
Tempo fa ho scaricato sul portatile open cpn ma per ora non possiedo cartografia da inserire e non l'ho ancora utilizzato. Mi doterò sicuramente di una antenna gps per avere un ausilio in più alla navigazione.
L'orizzonte non è altro che un confine della nostra vista

jocondor
Barca Posseduta: Wayra

Messaggioda jocondor » 31/03/2016, 10:08

Infatti.

Open CPN ancora non è disponibile per Android, ce l'ho sul PC per vedere com'è, ma non lo uso, ovviamente.

Navionics non lo voglio, il mio è un pregiudizio assoluto e "razzziale": è un prodotto USA, di origine militare, e per di più si paga. Quindi no.

Non capisco (o forse invece si?) per quale ragione la cartografia terrestre sia abbondante e gratuita, e invece quella nautica no.

Vado avanti comunque benino, nel mentre aspetto CPN per Android. ;)

Torna a “Quattro chiacchere in pozzetto”